Le controversie in materia di condominio e di diritti reali, a seguito dell’introduzione del D.L.vo n. 28/2010 e ss. mm., sono soggette al procedimento di mediazione obbligatoria per cui si potrebbe giungere ad una definizione della controversia in tempi rapidi e a costi ridotti senza dover intraprendere la vera e propria azione giudiziaria.
Tuttavia, quando bisogna procedere con urgenza, non sarà necessario attivare il procedimento di mediazione ma ci si potrà rivolgere direttamente all’Autorità Giudiziale la quale, qualora accerti che ricorrano i presupposti della tutela d’urgenza – ovvero verosimiglianza del diritto vantata e pericolo di veder frustrate le proprie ragioni operando in via ordinaria -, offrirà una immediata tutela al diritto fatto valere (es: immediata cessazione dei rumori che superino la normale tollerabilità).
Al di fuori della tutela d’urgenza, i metodi di risoluzione alternativa delle controversie saranno comunque sempre tenuti in considerazione e preferiti anche qualora non siano obbligatori per legge.
È infatti sempre possibile rivolgersi volontariamente all’Organismo di Mediazione o procedere ad una negoziazione assistita.
L’assistenza dello Studio è rivolta ad ogni dissidio che possa sorgere tra condomini avente ad oggetto le parti comuni e la loro destinazione d’uso – basti pensare al sovente e sempre più frequente improprio uso degli spazi di parcheggio o il riporre in modo errato i rifiuti ovvero alle piante che invadono gli spazi privati – nonché vengono affrontate controversie relative alla nomina, revoca dell’amministratore e alla sua responsabilità in caso di violazione degli obblighi inerenti la sua attività, all’impugnazione delle delibere assembleari e all’errata ripartizione delle spese ordinarie o straordinarie.
Lo Studio offre anche consulenza e assistenza legale in caso di stalking condominiale.
Per ciò che concerne le liti tra i vicini lo Studio si occupa di dirimere le controversie che riguardano la distanza tra le costruzioni, le vedute, le luci e la determinazione dei confini.